La conoscenza degli elementi geologici, idrogeologici e geomorfologici del territorio rappresenta la base per una sua gestione accorta e consapevole. Alla scala comunale o sovracomunale le finalità sono la definizione dei fattori di pericolosità e vulnerabilità (con l'obiettivo di classificare il territorio in funzione del grado di fattibilità all’uso del suolo e contribuire alla prevenzione del rischio idrogeologico) o la raccolta di conoscenze per uno sviluppo sostenibile delle risorse (acqua, materiali lapidei, etc.). Alla scala di dettaglio l’obiettivo è quello di fornire le caratteristiche dei terreni a supporto della progettazione delle opere ingegneristiche.
Congeo si occupa fin dal 1993 di realizzare indagini di supporto alla pianificazione territoriale. Lo studio della componente geologica, idrogeologica e sismica di supporto ai Piani di Governo del Territorio secondo le direttive regionali, consente, partendo dai rilievi di base in sito e dalla raccolta delle informazioni e delle indagini geognostiche disponibili, la zonazione del territorio in aree omogenee dal punto di vista della pericolosità geologica, della vulnerabilità idraulica e idrogeologica per ciascuna delle quali verranno assegnate opportune norme e prescrizioni d’uso, il tutto in armonia con i livelli di pianificazione superiori (Piani Territoriali provinciali e regionali, Autorità di bacino, etc.). Sempre in ambito di pianificazione territoriale lo studio si occupa della definizione del reticolo idrico e della relativa normativa di polizia idraulica oltrechè dell’individuazione dei canoni di polizia idraulica. Tutti gli studi di cui sopra vengono sviluppati in ambiente GIS compatibile con gli standard regionali.
La realizzazione di tutte le opere ingegneristiche (edifici civili ed industriali, strade, ponti, gallerie, strutture di contenimento, etc.) necessita di una conoscenza approfondita del contesto geologico ed idrogeologico nella quale si inserisce, il grado di approfondimento dipende dalla fase progettuale e dall’importanza. Congeo garantisce la massima professionalità in tutte le fasi progettuali dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo, programmando e pianificando le diverse fasi di indagine, dal rilievo geologico e geomorfologico del terreno alla prova in situ e di laboratorio sulla base delle conoscenze del terreno e delle esigenze progettuali. I dati raccolti porteranno all’elaborazione del modello geologico e geologico tecnico del terreno collaborando con il progettista nella corretta progettazione dell’opera anche in riferimento agli aspetti sismici (scelta della tipologia e dimensionamento delle fondazioni, metodologia di scavo, valutazione della necessità di opere di sostegno, etc.).
L’attività in questo settore è rivolta sia alla Pubblica Amministrazione (Comuni, ATO, Enti di Gestione degli acquedotti, etc.) sia ai privati. Gli studi di tipo idrogeologico sono finalizzati sia alla conoscenza più approfondita degli acquiferi e dei punti di captazione al fine di permettere un uso della risorsa idrica più consapevole e per consentire una adeguata protezione della stessa (fasce di rispetto), sia alla progettazione di nuove opere di presa (pozzi ad uso idropotabile, industriale e privato) e alla gestione di quelle esistenti. L'utilizzo di uno specifico software di modellazione idrogeologica permette di valutare gli effetti indotti sulla falda dal pompaggio di pozzi o la simulazione della propagazione di inquinanti.
Si realizzano studi di approfondimento per la definizione del grado di pericolosità e del rischio relativamente a fenomeni franosi e ad esondazione di corsi d’acqua finalizzati sia ad un uso più consapevole del territorio, sia alla realizzazione di interventi di sistemazione. Dai rilievi in sito e attraverso indagini geognostiche, rilievi topografici, etc. si realizza il modello geologico e/o idraulico del fenomeno in esame definendone così l’estensione e le caratteristiche (aree allagate, altezza e velocità della corrente, distanza di rotolamento dei blocchi, etc.).
Si eseguono indagini ed elaborazioni finalizzate alla valutazione degli effetti sismici di sito così come previsto dall'Allegato n. 5 della D.G.R. 22 dicembre 2005 n. 8/1566 e s.m.i. Le indagini condotte in sito comprendono MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) e HVSR (Horizontal to Vertical Spectral Ratio), i dati ottenuti vengono utilizzati per effettuare analisi sismiche di primo, secondo e terzo livello.