Il nostro territorio si trova sovente in situazioni nelle quali l’ambiente (acqua, aria, suolo e sottosuolo) ha subito modificazioni sostanziali in seguito alle diverse attività antropiche, perdendo le sue caratteristiche naturali. Congeo è in grado di fornire consulenza nell'ambito di diverse attività riguardanti il campo ambientale (due diligence ambientali, caratterizzazione e bonifica di siti contaminati, VIA, AIA, piani di gestione di rifiuti, terre e rocce da scavo).
Nel caso di compra-vendite immobiliari di siti industriali dismessi, o semplicemente per indagare l’esistenza di passività nell’ambito della propria attività, è buona norma effettuare indagini interne per verificare l’esistenza di possibili aree contaminate ed effettuare una prima stima economica dell’entità di tale fenomeno.
Congeo è in grado di affrontare le diverse fasi previste dalla normativa vigente, dalla predisposizione del piano di indagine preliminare, alla realizzazione del piano della caratterizzazione, dell’analisi di rischio sito specifica fino al progetto di bonifica ed all'assistenza esecutiva, garantendo in ogni fase del procedimento l'accompagnamento e la predisposizione della documentazione necessaria, unitamente alla partecipazione ai diversi incontri tecnici con gli Enti di controllo.
In aree industriali lo sversamento accidentale di sostanze chimiche può portare alla contaminazione della falda acquifera. Lo Studio Congeo è in grado di progettare impianti per impedire o limitare la propagazione degli inquinanti i falda (barriere idrauliche) e per il trattamento delle acque sotterranee.
Congeo, con il supporto di consulenti che operano in campi specifici (agronomi, naturalisti, chimici, etc.), può predisporre studi per la Valutazione di Impatto Ambientale con lo scopo di identificare, descrivere e quantificare gli effetti, diretti o indiretti, temporanei o permanenti, che la realizzazione di un determinato progetto determina sulle varie componenti ambientali (suolo, sottosuolo, acque superficiali e sotterranee, flora, fauna, aria e uomo), fornendo gli eventuali strumenti per lo studio di alternative, di interventi di mitigazione e di monitoraggio.
L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) costituisce il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti normativi (parte seconda del D.Lgs 152/2006 s.m.i.) in merito alla prevenzione e alla riduzione integrate dell’inquinamento. L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA, DPR 59/2013) è un provvedimento abilitativo che comprende diverse autorizzazioni e comunicazioni in materia ambientale (autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, comunicazioni in materia di rifiuti, etc.). Congeo si occupa della documentazione necessaria per l’ottenimento di AIA e AUA, coadiuvato da collaboratori esterni nei campi specialistici fuori dall’ambito geologico (emissioni, rumore, etc.).
La normativa vigente (D.Lgs 152/2006 e s.m.i.) chiarisce in modo preciso, ma spesso complesso, la distinzione tra rifiuti, terreni di riporto, etc.. Nell’ambito dei lavori edili, lo Studio fornisce una completa consulenza sulle modalità di gestione dei materiali da scavo attraverso la redazione di specifici piani di utilizzo delle terre e rocce (Piano Scavi / Piano di Utilizzo).