In anni recenti la maggiore sensibilità delle istituzioni e della popolazione rispetto alle problematiche ambientali generate dall’utilizzo di fonti di energia fossili (carbone, petrolio e gas naturale) ha portato ad un notevole incremento della richiesta di utilizzo di fonti di energia alternative (come l’energia geotermica o idroelettrica), sia da parte di grandi strutture pubbliche che da parte di privati per il riscaldamento/raffrescamento di abitazioni e uffici.

Geotermia

Si realizza il dimensionamento di sonde geotermiche a circuito chiuso e di sistemi a circuito aperto (pozzi di presa e pozzi di reimmissione in falda o scarico in corpo idrico superficiale). Per i sistemi a circuito chiuso con profondità inferiore ai 150 m viene eseguita la registrazione dell’impianto al Registro Sonde Geotermiche della Regione Lombardia. Per sistemi a circuito aperto vengono predisposte le documentazioni necessarie per le richieste di concessione alla perforazione, di emungimento/reimmissione in falda e di concessione allo scarico in corpo idrico superficiale.

 

Mini idroelettrico

Si realizzano studi geologici a supporto della progettazione di impianti mini-idroelettrici (impianti idroelettrici con potenza inferiore ai 10 MW). Tali studi prevedono rilievi in sito con l’acquisizione delle caratteristiche geologiche, geomorfologiche e idrogeologiche dell’area di interesse, l’analisi della pericolosità geologica e l’individuazione di eventuali vincoli normativi che possono interessare il progetto (es. vincoli di polizia idraulica, fasce di rispetto di pozzi/sorgenti, classi di fattibilità geologica).